Escursioni - Pula & Chia
Sud Est
Capo Spartivento
Si parte dal piazzale antistante l’Hotel Chia Laguna. Si percorre la strada asfaltata che porta alla spiaggia di su Giudeu e dopo una sosta per ammirare le dune si prosegue verso Cala Cipolla. Da qui in poi inizia la salita, un pò lunga, ma semplice, che porta sino al faro di Capo Spartivento. A richiesta si potrà, lasciando le bici e proseguendo a piedi, arrivare sino alla vedetta di Guardia Manna da cui si può godere il panorama più suggestivo di tutta la costa.
Rientro sulla stessa strada.
Le spiagge di Chia
Partenza dal Pinus Village: si percorre l’antica strada romana che collegava Nora a Bithia e che segue il profilo della costa in un suggestivo susseguirsi di panorami differenti, dalla scogliera a picco sul mare alla fittissima macchia mediterranea, tra cisto, mimosa corbezzolo e asfodelo. Arrivati a Chia si prosegue su asfalto sulla strada per Teulada. Dopo qualche chilometro di asfalto ci si arrampica lungo il crinale di un’alta collina circondati dal verde della vegetazione e dallo sfondo azzurro del mare. Si arriva sino alla vedetta di Guardia Manna da cui si può godere un impareggiabile panorama sulla costa sottostante. Si rientra costeggiando le spiagge di Chia e, in base alle forze residue, si decide se rientrare al punto di partenza su asfalto o ripercorrendo la strada romana.
Mari e Monti
Si parte dall’abitato di Pula e ci si dirige subito verso le montagne a nord, lungo la vallata di Piscina Manna. Arrivati. Dopo circa 5 km su asfalto inizia lo sterrato in salita immersi nella vegetazione che con l’aumentare dell’altitudine diventa sempre più fitta e variegata. Dopo circa 8 km prevalentemente in salita si arriva in cime alla montagna e una volta svalicato si rimane incantati dalla splendida vista che abbraccia tutta la costa da Cagliari a Teulada. Dopo un simpatico single track in mezzo al bosco fittissimo di corbezzolo, si attacca la discesa: prudenza d’obbligo, il fondo duro e scivoloso mette alla prova l’abilità dei biker!
Sapori di Sardegna
Si vogliono abbinare con questa escursione il piacere di una pedalata in mezzo alla campagna con la degustazione di vini pregiati e di prodotti locali assolutamente autentici.
Si parte da Pula e usciti dal paese si percorrono delle ampie sterrate che si snodano tra vigne e terreni coltivati. I profumi della campagna accompagnano i visitatori e seguendo questa scia ci si fa condurre sino alle tenute dei Feudi della Medusa. Qui in un ambiente raffinato e ricco di profumi si potranno degustare i vini prodotti dalla cantina accompagnati da alcuni sapori autentici sapientemente abbinati ai vini che si degustano. Al termine si rientra in Hotel.